LA CASA DI MICOL - INCOLMABILE....

22 gennaio 2012

A LUI CHE MI SORRIDE OGNI MATTINA

SENZA TITOLO


In piedi il ricordo caduto sulla strada,


stanco di seguirmi senza storia,


dimenticato in un albero del cammino.


Andrò così lontano che il ricordo muoia


disperso tra le pietre della strada,


continuerò ad essere lo stesso pellegrino


con dentro la pena e fuori il sorriso.


Questo sguardo circolare e forte


in una magica mossa di muleta


schivò dalla mia ansia ogni meta


convertendomi in vettor della tangente


.E non volli guardare per non vederti,


arrossito torero di mia sorte,


che mi invitavi con gesto di disgusto.



Ernesto che Guevara












HASTA SIEMPRE - COMANDANTE CHE GUEVARA -




(testo originale)

De pie el recuerdo caído en el camino,

cansado de seguirme sin historia,

olvidado en un árbol del camino.              



Iré tan lejos que el recuerdo muera

destrozado en las piedras del camino,

seguiré siendo el mismo peregrino

de pena adentro y la sonrisa fuera.


Esa mirada circular y fuerte

en un mágico pase de muleta

esquivó en mi ansia toda meta

convirtiéndome en vector de la tangente.

Y no quise mirar no verte,

sonrosando torero de mi dicha,

invitarme con gesto displicente.

Ernesto che Guevara






Quando saprai che sono morto 


Quando saprai che sono morto 
non pronunciare il mio nome 
perché si fermerebbe 
la morte e il riposo. 
Quando saprai che sono morto di 
sillabe strane. 
Pronuncia fiore, ape, 
lagrima, pane, tempesta. 
Non lasciare che le tue labbra 
trovino le mie undici lettere. 
Ho sonno, ho amato, ho 
raggiunto il silenzio. 



Ernesto Che Guevara 



17/05/2009 - 16:06

1 commento:

micolforever ha detto...

#1 17:12, 17 maggio, 2009
Questo post fu pubblicato su millestorie il

questi i commenti di allora:

camilla lopez

Posted - 01 Jun 2006 : 12:19:36
quant'era bello ......

*****
Micol

Posted - 01 Jun 2006 : 12:40:28 Show
Camilla...pensa che mio marito è geloso che ho la sua foto (proprio questa) sopra la scrivania!
Un abbraccio!

Firma di Micol:
«Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi.» Ernest Hemingway

*****
marisa


Posted - 01 Jun 2006 : 15:41:32
non è il mio tipo...ma la poesia...si
un abbraccio :)M
******

Micol

Posted - 01 Jun 2006 : 16:21:20
Marì, al di là di quello che lui rappresenta, ho scelto di evidenziare il poeta e quella che ora ti propongo è una delle sue poesie da me preferite:

Quando saprai che sono morto

Quando saprai che sono morto
non pronunciare il mio nome
perché si fermerebbe
la morte e il riposo.
Quando saprai che sono morto di
sillabe strane.
Pronuncia fiore, ape,
lagrima, pane, tempesta.
Non lasciare che le tue labbra
trovino le mie undici lettere.
Ho sonno, ho amato, ho
raggiunto il silenzio.

Ernesto Che Guevara

*****

marisa

Posted - 01 Jun 2006 : 16:28:23
ho commentato la foto m'è venuto di getto...ma le sue poesie sono stupende e io ti ringrazio di avermele fatte leggere...una cosa nuova per me...bacione :)M

questa poi è una meraviglia...

***
pecco

Posted - 01 Jun 2006 : 20:41:03
Hasta la Micolina siempre!:)

Per me, sì, ma anche per gli altri.

******
oceanblu

Posted - 02 Jun 2006 : 01:53:08 S
Sorelli',stupendi,sia la foto che le parole,
certo che ogni mattina hai il sole in casa..
beata te..Blu...
****

Nuccina

Posted - 02 Jun 2006 : 18:12:05
che belle queste due poesie...non le avevo mai lette.

grazie
****
MicolForever