LA CASA DI MICOL - INCOLMABILE....

22 gennaio 2012

GIROVAGANDO SONO INCIAMPATA SU UNA POESIA

Girovagavo in un luogo che più non mi gradisce e che a dire il vero nemmeno io più gradisco e sono inciampata sopra una poesia.

Quel che più piace oggi è tutto tranne che la purezza d'animo e sentimenti.

Come quella che trovo in questa poesia, nei semplici versi ma pieni di un significato armonioso. Parlano d'amore, di unione e complicità in un luogo ostile a questo rapporto descritto con tanta dolcezza.

Questa poesia di Verlaine è stata pubblicata da un iscritto a me sconosciuto e che non avrò modo di mostrargli il mio apprezzamento per questa scelta, perchè la mia chiusura verso quel sito è diventata tanta e tale che non sento il bisogno di dare più nulla.

Ho raccolto questa corolla di versi e ne ho assaggiato il profumo... il resto sono solo parole di una storia chiusa dietro ad una porta.

Una storia che non può più far parte delle altre mille. La mia!
Buona lettura.

Mic



Noi Saremo


Noi saremo, a dispetto di stolti e di cattivi

che certo guarderanno male la nostra gioia,

talvolta, fieri e sempre indulgenti, è vero?

Andremo allegri e lenti sulla strada modesta

che la speranza addita, senza badare affatto

che qualcuno ci ignori o ci veda, è vero?

Nell'amore isolati come in un bosco nero,

i nostri cuori insieme, con quieta tenerezza,

saranno due usignoli che cantan nella sera.

Quanto al mondo, che sia con noi dolce o irascibile,

non ha molta importanza. Se vuole, esso può bene

accarezzarci o prenderci di mira a suo bersaglio.

Uniti dal più forte, dal più caro legame,

e inoltre ricoperti di una dura corazza,

sorrideremo a tutti senza paura alcuna.

Noi ci preoccuperemo di quello che il destino

per noi ha stabilito, cammineremo insieme

la mano nella mano, con l'anima infantile

di quelli che si amano in modo puro, vero?


PAUL VERLAINE




19/05/2009 - 23:09

Nessun commento: