LA CASA DI MICOL - INCOLMABILE....

08 gennaio 2012

VOGLIO FARE CON TE CIO' CHE LA PRIMAVERA FA CON I CILIEGI . NERUDA .



E' Bello Amore                      
E' bello, amore, sentirti vicino a me nella notte,
invisibile nel tuo sogno, seriamente notturna,
mentr'io districo le mie preoccupazioni
come fossero reti confuse.

Assente il tuo cuore naviga pei sogni,
ma il tuo corpo così abbandonato respira
cercandomi senza vedermi, completando il mio sonno
come una pianta che si duplica nell'ombra.

Eretta, sarai un'altra che vivrà domani,
ma delle frontiere perdute nella notte,
di quest'essere e non essere in cui ci troviamo
qualcosa resta che ci avvicina nella luce della vita
come se il sigillo dell'ombra indicasse
col fuoco le sue segrete creature.

Pablo Neruda







Non Ti Amo Se Non Perchè Ti Amo

Non t'amo se non perché t'amo
e dall'amarti a non amarti giungo
e dall'attenderti quando non t'attendo
passa dal freddo al fuoco il mio cuore.

Ti amo solo perché io ti amo,
senza fine t'odio, e odiandoti ti prego,
e la misura del mio amor viandante
è non vederti e amarti come un cieco.

Forse consumerà la luce di Gennaio,
il raggio crudo, il mio cuore intero,
rubandomi la chiave della calma.

In questa storia solo io muoio
e morirò d'amore perché t'amo,
perché t'amo, amore, a ferro e fuoco.

Pablo Neruda




                                                                 Sete di Te


Sete di te m'incalza nelle notti affamate.
Tremula mano rossa che si leva fino alla tua vita.
Ebbra di sete, pazza di sete, sete di selva riarsa.
Sete di metallo ardente, sete di radici avide.
Verso dove, nelle sere in cui i tuoi occhi non vadano
in viaggio verso i miei occhi, attendendoti allora.

Sei piena di tutte le ombre che mi spiano.
Mi segui come gli astri seguono la notte.
Mia madre mi partorì pieno di domande sottili.
Tu a tutte rispondi. Sei piena di voci.
Ancora bianca che cadi sul mare che attraversiamo.
Solco per il torbido seme del mio nome.
Esista una terra mia che non copra la tua orma.
Senza i tuoi occhi erranti, nella notte, verso dove.


Per questo sei la sete e ciò che deve saziarla.
Come poter non amarti se per questo devo amarti.
Se questo è il legame come poterlo tagliare, come.
Come, se persino le mie ossa hanno sete delle tue ossa.
Sete di te, sete di te, ghirlanda arroce e dolce.
Sete di te, che nelle notti mi morde come un cane.


Gli occhi hanno sete, perchè esistono i tuoi occhi.
La bocca ha sete, perchè esistono i tuoi baci.
L'anima è accesa di queste braccia che ti amano.
Il corpo, incendio vivo che brucerà il tuo corpo.
Di sete. Sete infinita. Sete che cerca la tua sete.
E in essa si distrugge come l'acqua nel fuoco.

Pablo Neruda
    



Lasciami Libere Le Mani

Lasciami libere le mani
e il cuore, lasciami libero!
Lascia che le mie dita scorrano
per le strade del tuo corpo.
La pasion - sangue, fuoco, baci -
m'accende con tremule fiammate.
Ahi, tu non sai cos'è questo!
è grave; la tempesta dei miei sensi
che piega la selva sensibile dei miei nervi.
È la carne che grida con le sue lingue ardenti!
È l'incendio!
E tu sei qui, donna, come un legno intatto
ora che tutta la mia vita fatta cenere vola
verso il tuo corpo pieno, come la notte, d'astri!


Lasciami libere le mani
e il cuore, lasciami libero!
Io solo ti desidero, ti desidero solamente!
Non è amore, è desiderio che inaridisce e s'estingue,
è precipitare di furie,
avvicinarsi dell'impossibile,
ma ci sei tu,
ci sei tu per darmi tutto,
e per darmi ciò che possiedi sei venuta sulla terra -
com'io son venuto per contenerti,
desiderarti,
riceverti!


Pablo Neruda

 28/08/2007 - 11:10

1 commento:

micolforever ha detto...

Commenti
#7 09:29, 03 settembre, 2007
Ma, comunque, va bene così. Il bouquet poetico un tema ce l'ha. Ed è quello dell' amore, unico motore della vita.
Ah; una notazione tecnica.
Ma perchè per "è bello amore" hai scelto un giallo che sul fondo azzurrino non si legge per niente?
Sì; si potrebbe sempre giustificare il tutto con una precisa scelta artistica, del tipo "vedo e non vedo; ti mostro e nascondo" però che fatica leggere.
Buon inizio, Daniela.
Eremo
#6 01:06, 02 settembre, 2007

leggerlo è sempre piacevole,
rileggerlo anche :)
ciao micol
chic

chicom
#5 17:59, 01 settembre, 2007
un gran poeta neruda...ma non è il mio stile...

un inchino
acromaniaco
#4 13:57, 01 settembre, 2007
Splendidi ed immortali i versi di Neruda!
Paolo.
rearwindow06
#3 12:31, 31 agosto, 2007
Francesco, hai ragione, non si può con un solo commento racchiudere le opere di Neruda.
Non riuscivo a decidermi quale fosse quella che mi colpisse maggiormente perchè gli dedicassi uno spazio sul mio blog.
La poesia di Neruda mi accompagna da sempre anche se preferisco leggerla in lingua originale, ogni parola, ogni frase letta a quel modo assomigliano al vino che scalda il sangue.
Sono tante le poesie che di lui amo che non è escluso che ne estrapolerò altre dalla sua meravigliosa antologia a breve.
Ciao! e grazie per il pensiero!
Mic.

MicolForever
#2 09:01, 31 agosto, 2007
Ciao, Daniela;
le scelte sono tue e niente da eccepire. Ma mi dici come si fa a racchiudere in un solo commento tutte queste bellissime liriche!?!
Vabbè: me la cavo con un omaggio alla tua sensibilità sopraffina.
Eremo
#1 13:57, 30 agosto, 2007
che bella scoperta il tuo blog!
dalla colonna sonora in poi.
buona giornata
robertomazzuia