LA CASA DI MICOL - INCOLMABILE....

05 gennaio 2012

MI PIACE QUANDO TACI - PABLO NERUDA



Mi piaci quando taci perché sei come assente,
 e mi ascolti da lungi e la mia voce non ti tocca.
 Sembra che gli occhi ti sian volati via
 e che un bacio ti abbia chiuso la bocca.
Poiché tutte le cose son piene della mia anima
 emergi dalle cose, piene dell'anima mia.
 Farfalla di sogno, rassomigli alla mia anima,
 e rassomigli alla parola malinconia.
Mi piaci quando taci e sei come distante.
 E stai come lamentandoti, farfalla turbante.
 E mi ascolti da lungi, e la mia voce non ti raggiunge:
 lascia che io taccia col tuo silenzio.
Lascia che ti parli pure col tuo silenzio
 chiaro come una lampada, semplice come un anello.
 Sei come la notte, silenziosa e costellata.
 Il tuo silenzio è di stella, così lontano e semplice.
Mi piaci quando taci perché sei come assente.
 Distante e dolorosa come se fossi morta.
 Allora una parola, un sorriso bastano.
 E son felice, felice che non sia così.


Pablo Neruda


07/11/2006 - 00:27



Nessun commento: