LA CASA DI MICOL - INCOLMABILE....

10 gennaio 2012

IL MIO NOME

Il significato del mio nome
ORIGINE
Il nome Daniela ha origini bibliche ed è composto dall’ebraico “Dan”, significante “giudica” e da “el”, uno degli appellativi indicante Dio, cioè: Dio è il mio giudice.

E’ un nome abbastanza diffuso in Italia; in Francia diventa Danielle ed in lingua inglese Daniel.

ONOMASTICO
Si festeggia il 10 di ottobre.
LETTERE DEL NOME
In questo nome vi è il predominio dell’elemento Acqua, che influisce perciò grandemente su coloro che si chiamano così.

Nella prima lettera, la “D” vi è racchiusa molta dolcezza, notevole costanza, un buon senso di adattamento e praticità nella vita. Indica chiaramente che il benessere arriverà dal proprio lavoro costante, ma anche da buoni e sinceri appoggi di persone amiche. Dona inoltre un buon senso negli affetti.

Nella seconda lettera, la “A” vi è molta apertura, molte possibilità latenti che aspettano di essere portate alla luce, da elevazione morale e sociale. E' favorevole anche nel campo degli affetti, permette di sormontare bene le difficoltà.

La terza lettera è la “N”, che non è sfavorevole ma frena un po’ le lettere iniziali. Chiaro indizio che l’individuo farà bene a riflettere sulle sue azioni, meglio ancora programmarle molto bene. E’ necessario che chiarisca innanzitutto le proprie idee, per non disperdere vanamente le proprie possibilità.

La “I”, la quarta lettera del nome, porta in sé alternative e modifiche, pone l’individuo di fronte a delle scelte che non potrà evitare, sia moralmente, sia spiritualmente. Indica anche una sorte non costante, possibilità di mutamenti che potranno essere favorevoli, ma talvolta, purtroppo, sfavorevoli. In questo caso non dipenderà più o meno dalla volontà del soggetto, che dovrà subire passivamente.

La “E” ritorna ad essere molto positiva, confermando l’elevazione annunciata dalla A iniziale. I progetti fatti e le mete desiderate potranno essere realizzati, non subito e di primo acchito, ma si giungerà ugualmente al traguardo finale con il lavoro costante, con il metedo e la pazienza, anche se la via sarà più lunga del previsto. Non mancheranno le soddisfazioni morali ed intellettuali, il soggetto è prudente, ma con improvvisi slanci, fondamentalmente leale, può essere un ottimo amico.

Considerando la sesta lettera, la “L”, vediamo che chi porta questo nome avrà una vita indubbiamente non sempre facile, come era già indicato nella lettera I, ma arriverà senz’altro al trionfo e alla realizzazione, ottenuti raggiungendo il dominio di se stesso. Questa lettera parla di espressione anche nella vita pratica, non solo nel campo spirituale.
INTERPRETAZIONE DEL NOME
Per chi ha questo nome, il Cancro come riferimento astrologico rappresenta autodifesa dalle aggressioni esterne, un modo di porsi di fronte al mondo più passivo che attivo, che si distingue in un atteggiamento di rinuncia al dominio degli altri. Sono portati ad ingrandire più del necessario situazioni insicure o poco chiare, essendo spesso troppo vulnerabili e sensibili.

Il suo arcano è La Luna, cioè la psiche in tutte le sue manifestazioni più profonde ed è da là, negli abissi di questo insondabile mistero che per tutti rappresenta l’anima, che sembra attingere la sua inesauribili risorse.

La personalità di Daniela è come un’antenna pronta a ricevere e trasmettere sensazioni.

La capacità decisionale è alquanto debole, ma non è una persona da sottovalutare. Come il “granchio” quando afferra con le chele l’oggetto del suo interesse, difficilmente mollerà la presa.

Tenera e fremente, pur così indifesa nella sua sensibilità, riesce sempre ad instaurare rapporti tenacissimi con le persone che la interessano, coinvolgendole nel suo mondo emotivo. Intuitiva, comprende profondamente l’umanità in genere ed ha sempre una parola gentile per tutti anche se la corazza che la riveste, sovente, la impedisce di buttarsi a capofitto, come talvolta sente di desiderare.

L’alone di mistero che inevitabilmente finisce per circondarla, è più fittizio che reale. Daniela ha bisogno degli altri e, soprattutto, ha bisogno di esplicare le sue doti interiori, altrimenti finisce per irrigidirsi in idee preconcette e in posizioni troppo conservatrici.
MODO DI AMARE
E’ impossibile per Daniela pensare di non amare anche solo per un giorno. La sua anima, sempre assetata di tenerezza, è costantemente alla ricerca di chi possa renderla felice. Quando la sua aurea si fonde con quella di chi ama, ecco apparire tutti i colori dell’iride. Non è passione, ma amore profondo, tutto un mondo di emozioni e di drammi dolcissimi. Quando ama, tutto attorno a lei si trasforma: tutto diventa facile ed i sogni sono a portata di mano. Ma da questo sogno ci si può svegliare con la bocca amara ed è questa la realtà più difficile da accettare: la fine di un amore.

Il suo peggior difetto resterà sempre quello di non riuscire a dimenticare gli amori che furono, costantemente fonte di una sottile nostalgia.
SALUTE ED ALIMENTAZIONE
Il punto debole di Daniela è lo stomaco.

Dovrà seguire un'alimentazione semplice, mangiare poco ma sovente. Il suo sonno è sempre molto agitato per il lavoro dell’inconscio quindi dovrà fare uso di tisane come la camomilla.
FIGURA GEOMETRICA
Un triangolo equilatero, con la punta rivolta verso il basso, sormontato da una lieve curva, quasi una mezza circonferenza, rivolta verso l’alto. Il triangolo rappresenta tutto ciò che dall’alto scende verso il basso, è il simbolo dell’Acqua , in modo metafisico, che individualizza ogni cosa e genera l’esistenza. Nella linea curva che lo contrasta, s’identifica la Luna, la psiche.
GIORNO E ORE
Giorno fortunato: il lunedì.

Ore propizie: mattino dalle 7 alle 8, pomeriggio dalle 14 alle 15, sera dalle 21 alle 22.
NUMERO
Il 9 ma composto dal 7 + 2.

Questo numero composto è positivo per Daniela.

La rende un poco timida e talvolta solitaria, ma più per desiderio di introspezione, che per un rifiuto del mondo. La calma e la cortesia sono un suo modo di esplicarsi e rifuggire dalla violenza e dalla volgarità, come è più portata ad apprezzare le doti morali ed intellettuali delle persone, che il loro conto in banca. E’ amante del bello in tutte le sue manifestazioni e, sovente, ha buona predisposizione artistica. Ama e rispetta la natura ed è osservante delle regole e delle leggi della società, senza però farsene schiava. Può raggiungere ottime posizioni per il proprio lavoro, sia in campo scientifico, sia in quelli che richiedono inventiva ed anche intuizione.
COLORE
Il grigio argento.
ELEMENTO
L’Acqua.

Elemento che dona molta adattabilità, ma altrettanta immaginazione e fantasia, che possono produrre irrequietezza interiore. Porta intuizioni improvvise che, finchè non sono ben assimilate dalla ragione, causano uno stato di angoscia. Daniela cerca istintivamente di costruire una vita calma e tranquilla per compensare il suo bisogno di sicurezza che raramente riesce ad ottenere interiormente.
PIETRA
La perla.
METALLO
L’argento.
PIANTA
Il giunco.

Flessuosa pianta palustre dal legno chiaro, il giunco catalizza le influenze dell’elemento Acqua e della Luna e si è sempre prestato docilmente ad essere utile all’uomo, fin dai tempi più lontani. Ricorda le migliori qualità di Daniela per l’adattabilità, la dolcezza, ma l’interiore forza e fermezza. Daniela si troverà molto bene se arrederà la camera con mobili costruiti con questa pianta. Avrà un ambiente accogliente ed elegante, dove potrà sentirsi sicura e a proprio agio come in un nido.
FIORE
La ninfea.

Il suo effetto è magico per gli occhi che aiuta a calmare dalle irritazioni e gonfiori, oltre schiarirli e renderli lucenti come raggi di luna. Ha inoltre il potere di rendere più acuta la vista. Ha effetti benefici sullo stomaco.
ANIMALE 
La chiocciola.

Una bestiola simpatica, con il guscio a spirale e dell’aspetto, che tanto ricorda gli abitatori di altri mondi.

Una piccola chiocciola montata a ciondolo o un opercolo dagli sfruttati colori rosati, potrebbe essere un bell’ornamento per chi porta questo nome ed anche una buona protezione.
MUSICA
La nota della Luna: il MI, terza nota della scala musicale.
HOBBY E PASSATEMPI
La lettura, libri scientifici che possono arricchire la sua cultura.

Daniela colleziona profumi e vecchie bottiglie di vetro.
VIAGGI E TURISMO
Amante della natura predilige località difficili da raggiungere, incontaminate, può trovarsi a proprio agio anche in un isola sperduta senza sentire la mancanza delle comodità che invece a casa pretende.
MODA
La tenera fantasia, un po’ capricciosa che Daniela, come vibrazione lunare, possiede, la induce a tentare gli accostamenti più strani nel proprio abbigliamento. Seguirà sempre il suo instabile umore: un giorno si vestirà di pizzi e di lunghe gonne,, come la più romantica eroina delle sue fantasie e, un altro, si deciderà per la tenuta più comoda e sportiva, magari abbinandovi un accessorio molto femminile. Daniela si sente molto donna e non rinuncerà mai alla sua femminilità che metterà sempre in risalto, sottolineando soprattutto i particolari del suo abbigliamento.
BELLEZZA E COSMESI
La sua epidermide, così delicata che le dona quel fascino etereo e lunare, ha bisogno di essere idratata costantemente. E’ bene che si abitui a bere molta acqua minerale, specie al mattino a digiuno. Sempre la Luna è responsabile di quella tendenza alla pinguedine che cerca di combattere passando da una dieta all’altra. Niente di più dannoso. Cerchi Daniela di accettare con maggiore serenità le sue forme piene e sinuose che sono tutt’altro che disprezzabili.

Daniela non si truccherà mai pesantemente, i suoi lineamenti sottili verrebbero soffocati. Un po’ di cipria chiara basterà ad esaltare la sfumatura delicata della pelle.
PROFUMO
Il tiglio.

In questo profumo avrà un sostegno prezioso per ottenere l’emotività e la sensibilità eccessive, perché serve anche per migliorare l’equilibrio psichico. Consiglio: mettere fiori di tiglio sotto il cuscino, farete sogni profetici!


 
mah!... si... mi ritrovo in tanto ma non in tutto... boh! all'argento preferisco l'oro bianco, ahh!! è tutta colpa della luna se bisticcio con la bilancia (ora so con chi prendermela!)  Poi... poi... è vero collezionavo vecchie bottiglie di vetro e profumi... ma poi non ci stavano più nella teca 
Ci mancherebbe che metessi pure le foglie di tiglio sotto il cuscino per fare sogni profetici... quelli arrivano da soli...
Vediamo cos'altro: l'abbigliamento... no,no... pizzi e merletti non fanno al caso mio, trovo molto femminile una donna vestita con un abito taglio maschile (adoro le camicie da uomo) vabbè... chiudiamola qui.


Un grazie va a Daniela S. (guarda caso ha le mie stesse iniziali) che inconsapevolmente, visitando il suo sito, ha soddisfatto le mie curiosità.

Mic


19/09/2007 - 16:12

1 commento:

micolforever ha detto...

Commenti
#6 13:32, 20 settembre, 2007
Ho un portachiavi con la descrizione del mio nome. S'è staccato, non vedevo l'ora. Tra malefiche divinità indiane e parchi africani zeppi di belve feroci sto messa malissimo!!!
Il giunco mi piace :-)
TartaMara
#5 12:19, 20 settembre, 2007
chi mi sa dire il significato del mio nome invece? ))))) Dilia
Dilia61
#4 11:57, 20 settembre, 2007
# manu: la morbidezza è una qualità che non dovremmo sottovalutare... il cuore non ha spigoli, il cuscino da sollievo, un golfino di cashmire ti vien voglia di accarezzarlo mentre lo indossi e via... con gli esempi.
Ieri a scuola a mia figlia le è stato detto che le "signorine della tv" e dei giornali sono belle perchè "ritoccate" da effetti speciali.
(pensa che già a 7 anni tra loro bimbe si fanno discorsi sui problemi di peso... la sento come una minaccia!)
Mia figlia mi ha allora chiesto cosa significasse e io lì a prodigarmi per spiegarlo, lei infine ha esordito: "mamma, ma allora anche loro hanno la ciccetta come te?!"... e mi sono sentita bella nel suo abbraccio strittoloso!
baciotto morbidoso mia dolce Manu!
... e grazie! Micolina :)*
MicolForever
#3 01:58, 20 settembre, 2007
"La “E” ritorna ad essere molto positiva, confermando l’elevazione annunciata dalla A iniziale. I progetti fatti e le mete desiderate potranno essere realizzati, non subito e di primo acchito, ma si giungerà ugualmente al traguardo finale con il lavoro costante, con il metedo e la pazienza, anche se la via sarà più lunga del previsto. Non mancheranno le soddisfazioni morali ed intellettuali, il soggetto è prudente, ma con improvvisi slanci, fondamentalmente leale, può essere un ottimo amico.
Considerando la sesta lettera, la “L”, vediamo che chi porta questo nome avrà una vita indubbiamente non sempre facile, come era già indicato nella lettera I, ma arriverà senz’altro al trionfo e alla realizzazione, ottenuti raggiungendo il dominio di se stesso. Questa lettera parla di espressione anche nella vita pratica, non solo nel campo spirituale."

pensa te!!
e allor ail mio nome con tutte 'ste E e A e L?!?!

ma che bello, mi piace leggere queste cose.
non solo per ritrovarsi e confrontarsi, ma proprio per curiosità morbida.

(eheheh, la morbidezza per noi è un aggettivo da accettare, mi ci metto dentro tutta coi miei saliscendi dalla bilancia, eheheh)

baciabbraccio

.m.

manuelac80
#2 17:33, 19 settembre, 2007
per il nome al maschile, vale la stessa cosa?
nonsodove
#1 17:22, 19 settembre, 2007
bella l'esplorazione del tuo nome ed anche la musica....cm si intitola?
ciao
lalamaelarosa