LA CASA DI MICOL - INCOLMABILE....

20 gennaio 2012

EDGAR ED IL FIUME DI SPOON


foto di William Willinghton ispirata dall'Antologia di Spoon River

GEORGE GRAY


Molte volte ho studiato


la lapide che mi hanno scolpito:

una barca con vele ammainate, in un porto.

In realtà non è questa la mia destinazione

ma la mia vita.



Perchè l’amore mi si offrì e io mi ritrassi dal suo inganno;


il dolore bussò alla mia porta, e io ebbi paura;

l’ambizione mi chiamò, ma io temetti gli imprevisti.


Malgrado tutto avevo fame di un significato nella vita.


E adesso so che bisogna alzare le vele

e prendere i venti del destino,

dovunque spingano la barca.



Dare un senso alla vita può condurre a follia,


ma una vita senza senso è la tortura

dell’inquietudine e del vano desiderio-

è una barca che anela al mare eppure lo teme.


 Edgar Lee Master

da L'Antologia di Spoon River
Traduzione di F. Pivano, Einaudi Editore



23/01/2009 - 17:43 

Nessun commento: